L'antica arte della calligrafia araba (Katia Cerratti – RaiNews 24)

Un rituale senza tempo che racchiude tecnica, ricchezza linguistica e spiritualità. E' l'antica arte della calligrafia araba, nata nel VII secolo d.C. in ambito religioso e mistico, quello dei Sufi, ma sviluppatasi poi in contesti più ampi e laici. Realizzata con pochi tradizionali strumenti, il calamo in bambù, l'inchiostro e la pergamena, quest'arte millenaria trasforma e rende vive lettere, parole e poesie. Amjed Rifaie è uno dei pochissimi maestri a diffonderla in Europa. Iracheno ma da 12 anni in Italia, insegna la calligrafia araba nelle università e nelle scuole, facendone ormai un autentico stile di vita.

 

http://www.rainews.it/dl/rainews/media/calligrafo-amjed-rifaie-calligrafia-araba-20a11bc5-10fc-47f3-9496-8ddb09d7eb17.html

 

La scrittura che dà la pace (Dario Lo Scalzo-RSI Radiotelevisione svizzera)

Amjed Rifaie è un maestro di calligrafia araba che vive in Italia da quasi 12 anni. Dopo avere lasciato l’Iraq, e nell’impossibilità di ritornarvi, avverte forte l’esigenza di far conoscere la ricchezza linguistica, artistica e spirituale di una scrittura millenaria.  Così, da alcuni anni, insegna la calligrafia araba nelle università e nelle scuole. In Europa il calligrafo iracheno è uno dei pochissimi maestri a diffonderla pubblicamente.

 

https://www.rsi.ch/news/oltre-la-news/La-scrittura-che-d%C3%A0-la-pace-13768954.html

 

Il calligrafo che fa danzare le lettere (Asmae Dachan – Vita)

Lettere, parole, poesie e canzoni che diventano motivi ornamentali e opere d’arte. Segni di una civiltà millenaria, con cui Amjed Rifaie, calligrafo iracheno, sta facendo conoscere al pubblico italiano la sua cultura d’origine. La sua storia artistica inizia una decina d’anni fa, dopo aver lasciato l’Iraq, e aver raggiunto Roma per ragioni di salute.

 

http://www.vita.it/it/story/2020/11/19/il-calligrafo-che-fa-danzare-le-lettere/372/

 

L’arte divina della calligrafia araba (Antonella Rizzo- CulturaMente)

Iracheno di Bagdad, coltiva il tesoro di un’arte tramandata dalla sua famiglia, di origini Sufi. Stiamo parlando dell’antica arte della calligrafia araba, la scrittura che attraverso veri e propri tratti artistici ricrea su carta parole e frasi – anche sotto le spoglie di forme antropomorfe – dei caratteri dell’alfabeto arabo.

 

https://www.culturamente.it/interviste/amjed-rifaie-calligrafia-araba-scrittura/