Iracheno della Mesopotamia, culla della civiltà dove vennero codificate le prime leggi
dell’umanità e scritta la prima lettera della storia, Amjed Rifaie, calligrafo arabo, ora abita a Roma, e tra il Colosseo e Piazza San Pietro vive i suoi giorni orgoglioso di essere un piccolo pezzo del mosaico romano, questo mosaico storico così ricco di cultura e arte.
Dalla sua terra di origine, l’Iraq, ha portato con sé un tesoro che si tiene stretto perché fa parte di lui e della storia della sua famiglia di origini Sufi. Stiamo parlando dell’antica arte della calligrafia araba, la scrittura che attraverso veri e propri tratti artistici ricrea su carta parole e frasi - anche sotto le spoglie di forme antropomorfe - dei caratteri dell’alfabeto
arabo.
Amjed, tiene corsi e workshop presso l’università La Sapienza , Roma Tre ed in altre
università , associazioni , centri culturali e scuole in tutta Italia è seguito sui social da
diversi allievi ed appassionati di questa magnifica arte.
Collabora con ambasciate ed enti importanti come la compagnia aerea Etihad e l'ente del turismo di Abu Dhabi e del Qatar e ha partecipato in diversi mostre ed eventi in posti istituzionale e musi come il Senato della Repubblica, il muse Madre a Napoli e il Museo della Terra Pontina.
Tra i suoi lavori più importanti c’è la decorazione della “Iraq Room” presso la sede della
FAO a Roma.
Il suo stile calligrafico si contraddistingue per l’ampio uso di calligrammi.
Corsi e seminari presso le Università Italiane e Scuole Internazionale:
​​
-
Università di Roma “La Sapienza” in collaborazione con Movimento in Sapienza.
-
Università Roma Tre con la professoressa Cristina Solimando.
-
Università degli studi di Tuscia con la professoressa Emanuela De Blasio
-
Università del Salento, Lecce con il prof. Kegham J Boloyan.
-
International University of IES Abroad Rome con la docente Elena Dalla Massara,
-
St. Stephen's International School, con la docente Sara Masuad.
-
Marymount International School, in collaborazione con Ambasciata dell'Egitto
-
RIS (Rome International School) organizzato dall'Ambasciata dell'Egitto
-
FAO (The Food and Agriculture Organization of the United Nations) con UN
Women’s Guild.
​
Partecipazione in Pubblicazione editoriale:
Copertina del libro: Care for Creation, An Islamic Perspective. Libro di: Ibrahim Ozdemir, Pubblicato da: Viverealtriment Ltd, London, UK
​
Calligrafia astratto per il libro; Be a Voice not an Echo, a book of Arab Proverbs by Tamara Pizzoli , illustrated by Elena Tommasi Ferroni . Pubblished by The English Shoolhouse, Texas , USA
​
Copertina del libro: ( Le donne nel Corano) di Asma Lamrabetm pubblicato da Al Hikma Libreria Islamica.
Performance teatrale:
​
Fiumicino - Performance teatrale Live body calligraphy e Danza con Nadia Slemani, gruppo di Donne Perse (Phone) e musica di Erica Banchi presso la Casa della Partecipazione del comune di Fiumicino.
Palermo - Performance teatrale Live body calligraphy e Danza con Soad Ibrahim e Preziosa Salatino e musica di Erica Banchi presso Teatro Atlante , 19 novembre 2022.
Roma - Performance teatrale, Live Calligraphy creation sul palco nello spettacolo (Francesco e il Sultano) con Stefano de Majo , presso la Grande Moschea di Roma, 8 ottobre 2022.
Nardo/ Puglia - Live Calligraphy writing sul palcco nel Festival la Notte della Taranta con Ziad Trabelsi , 6 agosto 2022.
Roma -performance Live body calligraphy performance con Arianna Martoriata presso la Casa Internazionale delle donne , 21 marzo 2022.
Roma - performance Live body calligraphy performance con Nadia Rahman presso la Casa Internazionale delle donne , 21 marzo 2022.
Roma- Performance teatrale Live body calligraphy ( Lettere Danzanti) con Nadia Slemani e Erica Banchi presso Cappella Orsini, 17 novembre 2021.
​​