corso presso Sapienza Università di Roma
Hai sempre desiderato di scoprire i segreti della calligrafia araba?
Abbiamo corsi e workshop specializzati che fanno rivivere la tradizionale calligrafia araba. Il nostro insegnamento rende l'apprendimento facile e semplice, lasciandoti ispirato e autorizzato a creare le tue bellissime opere d'arte.
Inizia il tuo viaggio con i nostri workshop e corsi in cui ti presenteremo le lettere e come dovrebbero essere scritte con le proporzioni e le scale corrette.
Partiamo dalle base su come preparare la tua penna di bambù, nonché dai materiali di scrittura più appropriati da utilizzare per scoprire i segreti della calligrafia.
Poi passiamo alla struttura delle lettere nella sua forma individuale e come scriverla se sei mancino o destrorso.
Workshop presso FAO , Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura
Requisiti
• Non è richiesta alcuna conoscenza preliminare della calligrafia o della lingua araba.
• Tutti i livelli sono benvenuti.
corso presso Università Salento
Ecco alcuni modi in cui gli studenti possono trarre vantaggio da un corso di calligrafia araba:
1. Creativo: la calligrafia araba è una forma d'arte visivamente sbalorditiva che richiede precisione, pazienza e creatività. Seguendo un corso, gli studenti possono sviluppare le proprie abilità nella forma d'arte e apprendere diverse tecniche per creare bellissimi pezzi calligrafici. Possono anche sperimentare diversi materiali e strumenti per creare opere d'arte uniche e personalizzate.
2. Spiritualmente: la calligrafia araba ha un profondo significato spirituale nella cultura islamica. È spesso usato per rappresentare versetti del Corano e altri testi religiosi. Imparando la calligrafia araba, gli studenti possono acquisire un apprezzamento più profondo per il significato culturale e spirituale di questa forma d'arte. Possono anche usare la calligrafia come forma di meditazione o riflessione, poiché il processo di creazione di pezzi calligrafici richiede attenzione e concentrazione.
3. Apprezzamento culturale: la calligrafia araba è una parte importante della cultura araba e islamica. Seguendo un corso, gli studenti possono acquisire una maggiore comprensione e apprezzamento per questa cultura. Potranno inoltre conoscere la storia e l'evoluzione della calligrafia araba nel corso dei secoli.
Nel complesso, un corso di calligrafia araba può essere un’esperienza trasformativa per gli studenti. Può aiutarli a sviluppare le loro capacità creative, ad approfondire la loro comprensione spirituale e ad acquisire un maggiore apprezzamento per la cultura araba e islamica.
Imparerai:
1. Breve storia della calligrafia araba
2. Strumenti e materiali
3. Misurazione degli alfabeti utilizzando il sistema Nuqta standard nella calligrafia araba.
4. Scrivere le lettere arabe in un stile calligrafico .
5. Scrivere parole o frasi in calligrafia araba
6. Progetto di classe in cui gli studenti scriveranno i loro nomi o una frase a loro scellta in stile calligrafico arabo.
A chi è rivolto questo corso:
• Per coloro che hanno un interesse per l'arte della calligrafia e un profondo apprezzamento per la cultura e la lingua araba.
• Potresti avere qualche esperienza precedente nell'arte o nel design, ma sei desideroso di espandere le tue conoscenze e perfezionare la tua tecnica specificatamente nell'area della calligrafia araba.
• Creativi pazienti e attenti ai dettagli, consapevoli che la calligrafia è una forma d'arte precisa e dispendiosa in termini di tempo che richiede pratica e dedizione.
• Potresti avere un legame personale con la lingua o la cultura araba, ad esempio essere madrelingua o avere legami familiari con la regione.
• In alternativa, potresti semplicemente rimanere affascinato dalla bellezza e dalla complessità della calligrafia araba e desideri saperne di più sulla sua storia e il suo significato.
Nel complesso, lo studente ideale del corso di calligrafia araba è qualcuno che è motivato, curioso e profondamente impegnato ad affinare la propria arte e sviluppare le proprie capacità di calligrafo.
Quale è la differenza tra un corso e un workshop?
CORSO
Il corso ha una durata di un minimo 12 ore divisi in 5 incontri, ogni incontro di cerca due ore e mezza.
Programma:
-
Lezione teorica- Introduzione sulla calligrafia, la storia, i vari stili e i materiali usando dei slide show (una lezione di due ore)
-
Esercizi pratici –imparando le 28 lettere dell’alfabeto arabo, e propri nomi in calligrafia araba.
-
Correggere gli esercizi fatti a casa degli allievi in classe.
-
Meditazione attraverso la calligrafia durante le lezione- scrivendo con il calamo di bambù e l’inchiostro, ascoltando musica Sufi, in silenzio assoluto!
-
Progetto di classe in cui gli studenti creano un quadro calligrafico.
-
Attestato di partecipazione.
Tè, caffè e dolci arabi gratuiti nel nostro studio sono inclusi
WORKSHOP
Il workshop ha una durata di 4 ore in un incontro unico.
Programma:
-
Breve lezione teorica- Introduzione sulla calligrafia, i vari stili e i materiali usando dei slide show
-
Esercizi pratici –imparando alcune dell’alfabeto arabo, e propri nomi in calligrafia araba.
-
Momento di meditazione attraverso la calligrafia - scrivendo con il calamo di bambù e l’inchiostro, ascoltando musica Sufi, in silenzio assoluto!
Tè, caffè e dolci arabi gratuiti nel nostro studio sono inclusi
Avrai il tuo nome scritto in calligrafia come regalo dopo i workshop
TUTTI I CORSI E WORKSHOP POSSONO ESSERE DI
GRUPPO, INDIVIDUALE E SEMI INDIVIDUALE.
I COSRI E WORKSHOP INDIVIDUALE
SI ORGANIZZANO SU RICHIESTA